La tua voce in Europa-Studio Pietro Carlomagno

La tua voce in Europa

  
In qualsiasi momento puoi esprimere alla Commissione il tuo parere su come rendere la normativa europea più efficace ed efficiente.
 
La tua voce in Europa è lo "sportello unico" della Commissione europea che consente di accedere ad un'ampia gamma di consultazioni e opportunità di formulare commenti e pareri sulle politiche dell'UE nelle diverse fasi del processo legislativo.
Nell'ambito dell'agenda dell'UE per legiferare meglio la Commissione intende ascoltare maggiormente ciò che i cittadini e gli altri interlocutori hanno da dire sulle sue proposte, dalla prima idea, alla preparazione della proposta, fino alla sua adozione e valutazione.
 
  • All'inizio del processo di elaborazione è possibile fornire commenti e suggerimenti sulle "tabelle di marcia" e "valutazioni d'impatto iniziali".
  • A seconda dell'iniziativa, sono previsti diversi tipi di consultazione: pubbliche, mirate, ecc. Le consultazioni pubbliche ti consentono di esprimere il tuo parere su aspetti fondamentali delle valutazioni d'impatto riguardanti le proposte della Commissione in fase di preparazione, nonché su elementi chiave delle valutazioni e verifiche dell'adeguatezza delle normative vigenti. Le consultazioni pubbliche sono aperte per un periodo di almeno 12 settimane.
  • Al termine dell'elaborazione di una nuova iniziativa legislativa e previa adozione del progetto da parte del Collegio, è possibile formulare commenti sulle proposte della Commissione.
  • Più avanti nel processo legislativo è anche possibile presentare osservazioni sui progetti di atti delegati e importanti atti di esecuzione.
     

 

Consultazioni aperte - La vostra voce in Europa - Commissione europea
 


  •  
Via B. Garofalo, 19 - 20133 Milano
Tel: 02/29 40 50 77
Fax: 02/29 52 56 14


Copyright © 2016 Pietro Carlomagno


Questo sito può utilizzare cookies per fini di statistiche e funzionali continuando a navigare accettate il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni
cliccate qui.